In che modo la leucemia mieloide acuta e la leucemia linfoblastica acuta differiscono?
Leucemia mieloide acuta (AML) e leucemia linfoblastica acuta (tutti) sono tumori del sangue e del midollo osseo.
In AML, il midollo osseo produce troppi mieloblasti, globuli rossi e piastrine. I mieloblasti sono un tipo di globuli bianchi.
In tutto, il midollo osseo produce troppi linfociti, che sono un altro tipo di globulo bianco.
Questo articolo delinea la differenza tra AML e tutto, nonché i loro fattori di rischio e sintomi associati. Fornisce inoltre informazioni su diagnosi, trattamento e tassi di sopravvivenza.
esistono sesso e genere sugli spettri. Questo articolo utilizzerà i termini "maschio", "femmina" o entrambi per fare riferimento al sesso assegnato alla nascita. Fai clic qui per saperne di più.
Qual è la differenza tra AML e tutto?
AML e tutti sono entrambi tumori del sangue e del midollo osseo.
il La differenza principale tra i due è che AML influisce sulla produzione di mieloblasti, globuli rossi e piastrine, mentre tutti influenzano principalmente la produzione di linfociti.
Quali sono i mieloblasti?
Un tipo di globulo bianco precursore che matura in neutrofili, basofili o eosinofili. Questi tipi di globuli bianchi si ingannano e dissolvono diversi patogeni, come batteri e virus.
Quali sono i linfociti?
I linfociti sono un altro tipo di globuli bianchi. Esistono due tipi principali: i linfociti B e i linfociti T.
Linfociti B producono anticorpi, mentre i linfociti T aiutano a uccidere le cellule tumorali e regolare la risposta immunitaria.
AML vs.
Alcuni fattori possono aumentare il rischio di una persona di sviluppare AML o tutti. Di seguito, delineiamo alcuni dei fattori di rischio che gli esperti associati a ciascuna di queste condizioni.
AML
AML I fattori di rischio includono:
- Essere maschi
- Avere una storia di un disturbo del sangue, come la sindrome mielodisplastica
- Ricezione della chemioterapia
- Ricezione della radioterapia
- Avendo precedentemente ricevuto un trattamento per tutti
- Avere esposizione urogun recensioni alle radiazioni da una bomba atomica
- essendo entrati in contatto con il benzene chimico
tutti
è più comune nei seguenti gruppi di persone:
- Bambini e adulti più anziani
- maschi
- persone bianche
- Le persone che fumano
- Le persone che hanno una storia familiare di tutti
Altri fattori di rischio per tutti includono:
- Alcune condizioni genetiche
- Linfoma a cellule T umane/virus leucemia-1
- virus Epstein-Barr
- Esposizione alle radiazioni
- Esposizione al benzene
- /ul>
è più grave dell’altro?
Entrambi e AML sono molto SE Condizioni di riue che si sviluppano rapidamente.
Secondo una revisione del 2021, AML è il tipo più comune di leucemia tra gli adulti, che rappresenta circa l’80% di tutti i casi.
Autori della revisione Osservare che l’età svolge un ruolo importante nei tassi di sopravvivenza per AML. Dopo il trattamento, circa il 15% delle persone di età superiore ai 60 anni si riprenderà, rispetto al 40% delle persone di età inferiore ai 60 anni.
Secondo un’altra revisione del 2021, tutto è più comune tra i bambini di età 2-10 anni. Le persone di età inferiore ai 30 anni hanno maggiori probabilità di provare un trattamento di successo rispetto a quelli che sono più grandi. Inoltre, circa il 30% degli adulti con tutti completamente si riprende.
AML vs. tutti i sintomi
AML e tutti sono entrambi tipi acuti di leucemia e i loro sintomi sono simili.
In generale, i sintomi di AML e tutti includono:
- Sintomi simili a influenza
- Parenza di respiro
- Perdita di appetito
- Dolori ossei o articolari
- debolezza e fatica
- Perdita di peso
- Linfiedi gonfi o teneri
- Sanguinamento facilmente
- Confezione facilmente
Molti di questi sintomi si sovrappongono ad altre condizioni meno gravi. Tuttavia, chiunque sia preoccupato per i sintomi dovrebbe consultare un medico, soprattutto se sta vivendo un gruppo di sintomi.
Diagnosticare AML e tutti i sintomi
di AML e tutti sono simili e simili Pertanto, i medici devono eseguire diversi test ed esami fisici prima di raggiungere una diagnosi.
AML
Per diagnosticare l’AML, un medico richiederà prima un test dello striscio di sangue per verificare le anomalie nel rosso e globuli bianchi e piastrine. Possono quindi richiedere una biopsia del midollo osseo per verificare le cellule anormali nel midollo osseo.
Se questi test indicano AML, il medico può quindi ordinare la citometria e i test citogenetici per determinare il tipo di AML che una persona ha.
La citometria valuta le caratteristiche delle cellule, come:
- Dimensione cellulare
- Morfologia cellulare
- DNA cellulare
- La presenza o l’assenza di proteine specifiche in o sulla cellula
- Il numero di cellule presenti nel campione
Test citogenetici valutano le modifiche ai cromosomi all’interno di un campione. Ciò può includere:
- cromosomi rotti
- cromosomi riorganizzati
- cromosomi mancanti
- cromosomi extra
All
Se una persona presenta sintomi di tutti, un medico richiederà un emocromo completo per verificare il numero di cellule del sangue diverse nel sangue. Misureranno anche i livelli di elettroliti e urea nel sangue.
Un medico può anche richiedere scansioni di imaging dell’addome e del bacino per aiutare a determinare lo stadio del cancro.
in alcuni Casi, un medico può essere preoccupato che il cancro si sia diffuso al sistema nervoso centrale. Una persona può quindi ricevere una foratura lombare per verificare la presenza di linfoblasti nel loro liquido spinale.
Trattamento per AML e tutte le opzioni di trattamento
per AML e tutti sono simili.
In entrambi i casi, una persona di solito riceverà una terapia di induzione. Questo è il trattamento di prima linea che mira a mettere in remissione la malattia. In genere consiste nella chemioterapia.
Se una persona va in remissione dopo la terapia di induzione, inizierà la terapia di consolidamento. Questa è la fase successiva del trattamento che uccide eventuali cellule tumorali rimanenti nel corpo al fine di aiutare a mantenere la remissione della malattia.
La terapia di consolidamento per AML
terapia di consolidamento per AML può essere costituita da Chemioterapia ad alte dosi, trapianto di cellule ematopoietiche (HCT) o entrambi.
HCT comporta il trapianto di cellule staminali che formano il sangue anormali con cellule staminali che formano il sangue sano dal corpo della persona o da un donatore.
terapia di consolidamento per tutta la terapia di consolidamento
per tutti i tipicamente costituiti da chemioterapia multidrug.
In alcuni casi, un medico può raccomandare la terapia delle cellule staminali (SCT). Come HCT, SCT implica la sostituzione delle cellule staminali anormali che formano il sangue con quelle sane dal corpo della persona o da un donatore.
A causa di miglioramenti nel trattamento della chemioterapia, SCT per tutti sta diventando meno comuni.
trattamenti aggiuntivi
Le persone con leucemia possono anche ricevere altri tipi di trattamento, come:
- Radiazione terapia
- Rimozione chirurgica della milza
I tipi di trattamento aggiuntivo che una persona riceve dipenderanno da diversi fattori, tra cui:
- L’età della persona
- il loro numero di globuli bianchi
- Il tipo di leucemia che hanno
- se avevano una condizione sottostante che ha innescato la leucemia
- se hanno ricevuto trattamenti per il cancro nei passato
tasso di sopravvivenza per AML e tutti
Di seguito, delineiamo i tassi di sopravvivenza relativi per AML e tutti.
Un tasso di sopravvivenza relativo aiuta dare un’idea di quanto tempo vivrà una persona con una condizione particolare dopo aver ricevuto un Diagnosi rispetto a quelli senza la condizione.
Ad esempio, se il tasso di sopravvivenza relativo a 5 anni è del 70%, significa che una persona con la condizione ha il 70% come probabilità di vivere per 5 anni come qualcuno senza la condizione.
È importante ricordare che queste cifre sono stime. Una persona può consultare un operatore sanitario su come le loro condizioni li influenzerà.
AML
secondo il National Cancer Institute (NCI), tra gli anni 2011 e 2017, il Il tasso di sopravvivenza relativo a 5 anni per AML negli Stati Uniti è stato del 29,5%.
Ciò significa che il 29,5% delle persone negli Stati Uniti che ha ricevuto una diagnosi AML ha continuato a vivere 5 anni o più a seguito della diagnosi iniziale.
Tra il 2016 e il 2018, il rischio a vita di sviluppare AML era dello 0,5%. L’NCI stima che, nello stesso lasso di tempo, 66.988 persone vivevano con la condizione.
All
Il tasso di sopravvivenza relativo a 5 anni per tutti è del 69,9%>
Tra il 2016 e il 2018, il rischio a vita di sviluppare tutto è stato dello 0,1%. Secondo le stime NCI, nello stesso lasso di tempo, 103.536 persone vivevano con tutti.
Domande da porre a un medico
Una persona che ha recentemente ricevuto una diagnosi di AML o tutti Potrebbe voler saperne di più sulla loro condizione e sul suo trattamento.
Di seguito alcune domande che le persone potrebbero voler porre un medico o un team medico più ampio:
- Puoi spiegare il mio Diagnosi per me in modo più dettagliato?
- Puoi spiegare i risultati dei miei test in modo più dettagliato?
- Quale sottotipo di AML o tutti devo?
- Chi sono Gli specialisti che si prendono cura di me?
- Quali sono le mie opzioni di trattamento?
- Puoi curare la mia leucemia o il trattamento si concentrerà sulla gestione dei miei sintomi?
- Quali sono gli effetti collaterali del mio trattamento?
- Il trattamento mi impedirà di lavorare?
Riepilogo
Entrambi AML e tutti sono acuti Tipi di leucemia. AML fa sì che il corpo produca troppi mieloblasti, piastrine e globuli rossi. Al contrario, tutti aumentano la produzione di linfociti.
Inoltre, sia AML che tutti sono leucemie acute e quindi entrambi hanno sintomi simili. Questi possono includere sintomi simili all’influenza, debolezza e affaticamento.
In genere, il trattamento di prima linea sia per AML che per tutto è chemioterapia, che mira a mettere in remissione la malattia. La terapia di consolidamento di follow-up può aiutare a distruggere eventuali cellule tumorali rimanenti e mantenere la remissione.
Una persona può chiedere a un medico informazioni specifiche sul tipo di leucemia che hanno e le opzioni di trattamento a loro disposizione.
- Cancro/oncologia